BRASILE – Poxoreo – Mato Grosso

BRASILE_Quaresima missionaria 2023

• TITOLO: Promozione, formazione ed evangelizzazione
  • RICHIEDENTE DEL PROGETTO: Suore Domenicane di Beata Imelda, Provincia Nossa Senhora do Rosário
  • RESPONSABILE PROGETTO: Suor Aparecida de Fátima Melo
  • REFERENTE IN ITALIA: Suor Tarcisia Santarossa
  • LUOGO: Poxoreo – Mato Grosso – Brasile

CONTESTO SOCIALE: la città di Poxoreu Mato Grosso conta una popolazione di circa 17.000 abitanti. Essa è formata da dieci quartieri, in ognuno dei quali vivono circa 750 famiglie. Tra le difficoltà presenti nel territorio si riscontra la disgregazione di famiglie dove spesso non esiste la figura paterna, la madre è assente tutto il giorno per lavoro e i figli più grandi badano ai più piccoli, sottraendo così a questi ultimi la possibilità di apprendere l’ABC dei valori e degli affetti, andando perciò incontro a difficoltà, come: alcolismo, prostituzione femminile e minorile, tossicodipendenza, micro-criminalità. Parecchie di queste famiglie vivono in condizione di estrema povertà e di ingiustizia sociale.

CONTESTO ECCLESIALE: la diocesi di riferimento è chiamata Primavera do Leste – Paranatinga, che comprende 19 parrocchie tutte molto distanti l’una dall’altra. È stata fondata solo nel 2014 e pertanto non possiede ancora un sufficiente numero di strutture adeguate alle attività pastorali. Le suore operano presso la parrocchia Sao Joao Batista a 40 km dalla Curia diocesana. Tra le attività missionarie svolte dalle suore ci sono quelle legate alla promozione umana, formazione ed evangelizzazione.

OBIETTIVO DEL PROGETTO: formazione e promozione umana di bambini, adolescenti, giovani e famiglie