Giornata Missionaria Mondiale 2023

Carissimi fratelli sacerdoti,

ci prepariamo a vivere ancora una volta il mese di ottobre con uno sguardo missionario, consapevoli che ciò non si riduce ad un solo mese all’anno ma tutta la vita di fede è segnata dall’annuncio missionario.

Il 22 ottobre celebreremo in tutte le parrocchie la 97° Giornata Missionaria Mondiale che come ogni anno ci apre alla corresponsabilità delle nostre comunità con la missione universale della Chiesa. Il tema scelto dalla Fondazione Missio per vivere con la preghiera questo mese di ottobre è

CUORI ARDENTI, PIEDI IN CAMMINO

e si ispira al messaggio di Papa Francesco nel quale si legge: “l’immagine dei piedi in cammino ci ricorda ancora una volta la perenne validità della missio ad gentes ovvero la missione data alla Chiesa del Signore Risorto di evangelizzare ogni persona e ogni popolo sino ai confini della terra.”

Per approfondire l’argomento, nella borsa con tutto il materiale per l’animazione missionaria, abbiamo inserito una copia dell’opuscolo L’Animatore Missionario dove puoi trovare spunti e commenti sul tema, inoltre sul sito www.missioitalia.it puoi anche scaricare dei video con delle testimonianze missionarie da più parti del mondo.

Come sapete la GMM è anche una giornata di colletta obbligatoria (vedi allegato) ed è destinata ad alimentare il Fondo Universale di solidarietà delle Pontificie Opere Missionarie per interventi a favore delle chiese missionarie più bisognose. Lo scorso anno (2022) abbiamo raccolto ed inviato la somma di €76.991,39 mantenendo un trend positivo con l’anno precedente (2021) che ci ha visto chiudere a €76.066,62 e quest’anno ci auguriamo di poter fare ancora meglio. Occorre l’aiuto e la corresponsabilità di tutti. Ogni parrocchia può fare la differenza grazie al proprio contributo.

In centro missionario diocesano potrai avere dell’altro materiale qualora quello ricevuto non fosse sufficiente.

Rinnovando a tutti gli auguri per questo nuovo anno pastorale vi saluto fraternamente.

Alex Zappalà

Direttore del Centro Missionario