Ottobre missionario 2024

Anche quest’anno ci prepariamo a vivere il mese di ottobre con uno sguardo missionario, consapevoli che ciò non si riduce a questo solo periodo dell’anno ma tutta la vita di fede è segnata dall’annuncio missionario.

Il 20 ottobre celebreremo in tutte le parrocchie la 98° Giornata Missionaria Mondiale che come ogni anno apre alla corresponsabilità delle nostre comunità con la missione universale della Chiesa. Il tema scelto dalla Fondazione Missio per vivere con la preghiera questo mese di ottobre è

UN BANCHETTO PER TUTTE LE GENTI

è il versetto tratto dal Vangelo di Matteo (Mt 22, 9) dal quale trae spunto Papa Francesco per il messaggio in occasione della Giornata Missionaria Mondiale: “Andate e invitate tutti!”. Il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli. Nello sviluppo di questo racconto evangelico Papa Francesco mette in risalto alcuni aspetti della missione della Chiesa e dei suoi discepoli ponendo attenzione, in modo particolare a quel “tutti”, sottolineando come la corresponsabilità dell’annuncio missionario riguardi tutta la chiesa, si tratta infatti della “missione universale dei discepoli di Cristo e la Chiesa tutta sinodale-missionaria”.

Per la nostra diocesi questo mese di ottobre sarà segnato da alcuni importanti eventi di festa, testimonianza e preghiera ai quali siete tutti invitati. La gioia più grande ci arriva dalla vicina partenza di un nostro giovane di 21 anni, Daniele Sartor, che dopo aver frequentato il PEM (nel 2022) e aver proseguito il suo cammino formativo con “Missio Giovani Pordenone” ha deciso di donarsi per un anno come missionario in Albania, nella diocesi di Valona, dove opererà come educatore presso un centro di accoglienza per minori e vivrà a Mollas presso una casa famiglia gestita dalla Suore Vincenziane. Giovedì 17 ottobre, alle 20.30 in Concattedrale San Marco, durante la consueta Veglia Missionaria, Daniele riceverà dal nostro vescovo Giuseppe il mandato missionario come Fidei Donum. Sarà un momento ecclesiale bello ed emozionante al quale siamo invitati a partecipare. La Veglia sarà interamente animata dal gruppo “Missio Giovani”.

Sabato 19 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Vendramini, sempre il gruppo “Missio Giovani Pordenone” presenteranno lo spettacolo/testimonianza “Vite in cammino” realizzato a seguito di un viaggio missionario in Marocco al confine con l’Algeria, dove anno potuto fare la drammatica esperienza di stare accanto ai tanti fratelli e sorelle migranti che giungendo stremati dal deserto e dai campi di detenzione in Libia, vengono accolti e amati dai missionari della Consolata che lì operano. Lo spettacolo è stato realizzato con le testimonianze dirette dei giovani migranti che si sono messi in dialogo con i nostri giovani. Con musica, parole, video e dinamiche, Missio Giovani vi porteranno nel cuore della loro esperienza e vi aiuteranno ad aprire una finestra su un tema difficile e per molti tratti sconosciuto. L’ingresso è gratuito.

Concluderemo la tre giorni missionaria domenica 20 ottobre alle ore 11 presso la Madonna Pellegrina con una Santa Messa presieduta da don Dante Carraro, direttore del CUAMM e a seguire un pranzo comunitario con raccolta fondi pro-missioni.

Vi aspettiamo numerosi e vi preghiamo di far conoscere il più possibile le iniziative di quest’anno, buon ottobre missionario a tutti.