PROGETTO ANZIANI BISOGNOSI BETLEMME

PROGETTO ANZIANI BISOGNOSI BETLEMME
 
Betlemme, vive ormai da tempo una situazione di costante emergenza sociale. A causa della costruzione del muro di separazione tra Israele e Palestina, per la maggioranza dei palestinesi, è ormai diventato molto difficile, se non impossibile, attraversare la linea di confine. Molti betlemiti che lavoravano in Israele hanno perso il proprio impiego e sia le infrastrutture che l’industria turistica ne sono uscite gravemente danneggiate. A causa della particolarità del contesto, l’Autorità Nazionale Palestinese non offre alcun piano di sussidi e di servizi a favore degli anziani non autosufficienti. Non vi sono fondi pensionistici, né programmi di sicurezza sociale, capaci di alleviare, anche parzialmente, le problematiche economiche delle famiglie. Gli anziani, quindi, vivono nell’abbandono e beneficiano di poche cure. La Custodia di Terra Santa mediante la Parrocchia, operando in questo difficile ambiente di povertà e privazione, cerca di agire per portare aiuto e sollievo alla popolazione con i mezzi ancora disponibili e identificando continuamente i bisogni immediati.
Antonian Charitable Society. Fondata nel 1913, ospita circa 30 residenti donne e provvede quotidianamente all’assistenza medica e al loro nutrimento, dando loro l’amore e l’attenzione di cui necessitano. Dal 2012 con l’apertura del centro diurno, tre volte a settimana, la casa si anima ospitando altri 60 anziani, donne e uomini di Betlemme. Lo staff dell’Antonian Society conta 13 membri tra suore, assistenti sociali, infermiere e impiegati di lavanderia, cucina e portineria.
Obiettivo generale del progetto. Assicurare al centro diurno per anziani e poveri la possibilità di garantire i servizi essenziali a tutti gli ospiti: pranzo caldo alla mensa, attività ricreative e assistenza medico sanitaria.