TANZANIA – Sumbawanga

TANZANIA_Quaresima missionaria 2023

CONTESTO SOCIALE: Sumbawanga è una regione a ovest della Tanzania, a confine con il Congo. Si tratta di una delle zone più povere del paese. I livelli di istruzione in questa zona sono molto bassi perché ci sono poche scuole e il governo non ha mai investito a sufficienza. Nella popolazione locale è forte il legame con l’animismo e le religioni tradizionali che, pur rappresentando una ricchezza culturale, spesso diventano un limite alla crescita umana e allo sviluppo scolastico e professionale. Non andare a scuola significa essere esposti a un rischio maggiore di lavoro minorile, matrimoni precoci e altre forme di abuso.
LA SCUOLA MSAKILA: La scuola secondaria Msakila della diocesi di Sumbawanga si trova nel villaggio di Makazi Mapya, nella regione di Rukwa. Il Vescovo Beatus Urassa è il direttore della scuola; essa è sotto la supervisione delle Suore dello Spirito Santo, le quali cooperano con un prete diocesano che opera come cappellano ed economo della scuola. L’istituto si avvale di insegnanti qualificati, capaci di fornire insegnamenti efficaci e di rendere gli studenti capaci di raggiungere con eccellenza i loro obiettivi scolastici. La struttura è dotata di un dormitorio che può accogliere fino a 600 ragazze e ragazzi dai 13 ai 20 anni. Gli obiettivi della scuola sono quelli di fornire un’educazione di qualità e di preparare i giovani a un brillante futuro. Il motto della scuola è infatti: “L’educazione è per il tuo futuro. Lotta per esso”.

• OBIETTIVO DEL PROGETTO: Contribuire al diritto ad un’educazione di qualità per i giovani studenti di Sumbawanga con l’acquisto di sedie e tavoli per le aule scolastiche e di letti per il dormitorio della scuola
  • RICHIESTA ECONOMICA: 12.000 €
  • RICHIEDENTE DEL PROGETTO: Diocesi di Sumbawanga