CONGO – Diocesi di Quesso

CONGO_Quaresima missionaria 2023

• OBIETTIVO DEL PROGETTO: Partecipare alle spese di costruzione del muro di cinta attorno il vescovado e le strutture annesse
  • RICHIESTA ECONOMICA: 15.000 €
  • RICHIEDENTE DEL PROGETTO: Mons. Gélase Armel Kéma – Vescovo di Ouésso – Nord Congo
  • REFERENTE: Suor Rita Panzarin

Il vescovado di Ouesso è stato costruito nel 1990, tredici anni dopo l’istituzione della diocesi, su quattro ettari. Su questo territorio, sono edificati la residenza del vescovo, gli appartamenti del vicario generale, dell’economo diocesano, del cancelliere e qualche camera per alloggiare i visitatori. Ci sono anche una casa di accoglienza per i preti, i pellegrini e i pensionati per brevi soggiorni. Fondata nel 1983 la diocesi di Ouesso fa parte della provincia ecclesiastica del nord Congo. Essa conta 25 preti incardinati e aiutata da 6 preti fidei donum e qualche religioso. Beneficiamo ugualmente dell’aiuto e dell’azione sociale e pastorale delle congregazioni religiose femminili internazionali e locali. Esse portano la gioia del vangelo nei villaggi più lontani dalla diocesi e del paese. La vita della diocesi dipende essenzialmente dai sussidi di Roma, dall’aiuto delle diocesi amiche e dai benefattori. La situazione finanziaria della diocesi non può permettere di costruire una recinzione che è molto necessaria. Infatti oltre alle intrusioni dei ladri e dei passanti, abbiamo già registrato nel cortile del vescovado il rapimento e poi l’assassinio di uno dei nostri preti. Temendo ancora per il futuro, sollecitiamo il vostro aiuto fraterno al fine di assicurare la sicurezza del vescovado di Ouesso.