Veglia diocesana per i missionari martiri

Carissimi,
vi raggiungo nel cuore della quaresima immaginandovi alle prese con le molteplici attività che questo tempo forte ci richiede.
Vi ringrazio da subito per quanto state facendo in tema di solidarietà e carità attraverso il “Pane per amor di Dio”, un salvadanaio che ogni anno ci permette di aiutare tantissimi missionari nel mondo e non solo i cinque progetti che presentiamo nel libretto. Quindi davvero un grande grazie a voi e tutti i fedeli delle vostre comunità.
La quaresima è anche tempo per ricordare nella preghiera tutti i missionari – uomini e donne, sacerdoti, consacrati e laici – che hanno perso la vita nell’annuncio del Vangelo. L’occasione che la Chiesa Italiana ci propone ormai è da 31 anni quella del 24 marzo, Giornata di Preghiera e Digiuno in memoria dei missionari martiri.
Per noi quest’anno sarà occasione per ricordare profondamente Suor Maria De Coppi, missionaria comboniana che la notte del 6 settembre, a Chipene in Mozambico ha perso la vita a seguito dell’attacco terroristico. Come sapete, nella casa accanto alle suore c’era la canonica dei nostri sacerdoti don Lorenzo Barro e don Loris Vignandel, che sono sopravvissuti all’attacco insieme a Suor Eleonora e Suor Paula.
La Fondazione Missio, organismo pastorale della CEI, ha realizzato ben tre video-documentari su quanto accaduto quella notte e sulla figura di Suor Maria. Si tratta di un materiale parecchio interessante che potete vedere insieme alle vostre comunità per approfondire il tema e sentire le testimonianze dei sopravvissuti. I tre video, li trovate allegati.
Tutti insieme ci troveremo in preghiera venerdi 24 marzo alle ore 20.30 in Cattedrale a Concordia per la Veglia di preghiera che sarà presieduta dal nostro vescovo Giuseppe con la testimonianza di don Lorenzo Barro che condividerà con noi una riflessione sul martirio. Non mancate, sarà un momento di chiesa unita e aperta al mondo.

Riflessione-tematica

Un abbraccio fraterno a tutti.

Alex Zappalà
Direttore del Centro Missionario