CENTRO NUTRIZIONALE – BOLIVIA

CENTRO NUTRIZIONALE
BOLIVIA
 
Il Centro nutrizionale in Bolivia è condotto dalle Suore della Provvidenza di San Luigi Scrosoppi di Udine. Le suore operano a San Carlos, nel Dipartimento di Santa Cruz della Sierra, zona tropicale. Il clima tropicale e umido, diventa la causa di varie malattie che sono all’origine della denutrizione.
Nel Centro, che dispone di una cinquantina di posti letto, vengono accolti bimbi denutriti da zero a cinque anni, e restano per un tempo di 2-3 mesi, ma c’è un numero considerevole di essi che supera questo periodo.
Il Governo Municipale e Dipartimentale concorre in minima parte ed è soprattutto con l’aiuto della provvidenza di Dio che si manifesta attraverso la solidarietà di tante persone, famiglie e gruppi, che si può realizzare questa missione di recupero di tante piccole vite.
Il lavoro è realizzato assieme a personale tecnico: medico, nutrizionista, psicologa, assistente sociale e il personale che è vicino giorno e notte ai bambini e fa da seconda mamma dando amore, affetto, assistenza, facendo sì che ci sia recupero fisico, psichico e affettivo.
Molti dei più grandini, pur avendo l’età per camminare, quando arrivano non si reggono in piedi per la mancanza di forze e di peso, ed è una gioia per tutti, in particolare per le mamme quando, venendo a trovare il figlio, lo trovano non solo più gioioso, ma anche più sano e con la voglia di vivere!
Tutto il personale del Centro ha una particolare attenzione per la formazione delle mamme e per tutte le persone che mostrano sensibilità per questo particolare disagio e si tenta di farne degli animatori e promotori di vita. Da novembre 2013 a ottobre 2014, il Centro ha ospitato 110 bambini.