“JUVENTUDE DA HORA” – VIVART’S

 “JUVENTUDE DA HORA”
VIVART’S

“Juventude da hora” – Vivart’s è un progetto sociale che Federica Vio, missionaria di S. Giovanni di Casarsa, sta portando avanti nella Comunità Missionaria di Villaregia con sede a S. Paolo – Brasile.
La periferia di S. Paolo registra un alto tasso di violenza, un’intensa vulnerabilità sociale della popolazione, che colpisce in modo particolare la realtà giovanile. Tanti giovani e adolescenti vengono coinvolti in attività criminose, in traffico della droga e vivono nella marginalità sociale.
Il progetto “Juventude da hora” – Vivart’s mira a far crescere globalmente il giovane, allontanandolo da ambienti che non favoriscono lo sviluppo e creando itinerari formativi e occasioni positive di socializzazione. Lo strumento utilizzato è l’arte (musica, teatro, danza), canale privilegiato di espressione del bello e delle potenzialità personali positive dei giovani.
 Attualmente sono attivi i laboratori di: chitarra, danza classica, tastiera, teatro, danza moderna, canto. Il progetto conta attualmente 240 iscritti e si avvale di tre operatori che garantiscono la gestione basica dello stesso.