Parte il nuovo anno del PEM

Carissimi Parroci e Vicari Parrocchiali.
                Anche quest’anno, come esperienza del Centro Missionario Diocesano, ci facciamo voce perché nelle parrocchie della nostra Diocesi si continui a diffondere la buona notizia del PEM (Preparazione Esperienze Missionarie).

Che cos’è il PEM?
È una proposta, nata alcuni anni fa, già collaudata con un buon numero di giovani e giovani-adulti che hanno partecipato con fedeltà a un  itinerario di formazione, una volta al mese, da ottobre a giugno, per prepararsi a vivere una esperienza in missione, anche se a breve termine. Sono oltre 100 coloro che hanno vissuto questa esperienza presso uno dei nostri 175 missionari diocesani.
La vogliamo rilanciare con forza ancora una volta, perché c’è sempre qualcuno che arriva tardi, magari durante il corso o peggio alla fine  e rimane amareggiato per non aver conosciuto prima questa possibilità di poter fare una esperienza, a breve termine, in Africa o America o altrove.
Carissimi Sacerdoti, vi invitiamo a  pubblicizzare questa iniziativa, non solo esponendo le locandine del PEM e diffondendo i depliant, ma specialmente riproponendo questa iniziativa come occasione di crescita per i giovani (dai 18 anni in su) e consigliando qualche giovane personalmente.
Una esperienza del genere non è una fuga o una perdita per la parrocchia, magari di un animatore durante il periodo estivo; ma è arricchire la parrocchia e il volontariato nel territorio.

Il percorso PEM:
Inizia a ottobre e termina a giugno. Primo incontro: il sabato 29 ottobre presso l’Auditorium della Curia, dalle 14.30 alle 17.30. Gli incontri sono mensili, normalmente di domenica (cfr depliant) dalle 9.00 alle 16.00, con l’Eucaristia inclusa. Due volte durante l’anno ci sarà un fine settimana insieme da sabato pomeriggio a domenica pomeriggio) presso la Comunità Missionaria di Villaregia..
Durante il percorso PEM ci sono momenti di riflessione, conoscenza delle realtà del Sud del mondo, con proposte di interrelazioni tra gruppi e persone e conoscenza personale di sé, momenti di preghiera e di incontro con la Parola che ci educano alla Missione.
Confidando nel vostro aiuto e collaborazione per il Regno di Dio, salutano
                                                            I Responsabili del Centro Missionario